Il Cedro 'Vozza Vozza' dell'Orto Pisano

Le grandi foglie lucenti e la scorza spessa e corrugata dei ponderosi frutti del Cedro 'Vozza Vozza', splendido agrume nel quale mi sono imbattuta lo scorso inverno, durante una delle mie incursioni nell'Orto Botanico di Pisa, erano interessanti e di grande valore ornamentale tanto che ne ho voluto trarre uno studio di ampie dimensioni, a grafite e acquerello.

Cedro 'Vozza Vozza'  
acquerello e grafite su carta a mano 
       Aurora Tazza                  
Cedro 'Vozza Vozza' [particolare]
Aurora Tazza
Cedro 'Vozza Vozza' [particolare]
Aurora Tazza
Impropriamente chiamato Cedro, il 'Vozza Vozza' è derivato probabilmente dall'incrocio di un Limone con un Pummelo (Citrus limon x Citrus grandis). Tipicamente siciliano, cresce anche in Calabria, dove viene chiamato Cedro Riccio o Calabrese, mentre in Campania è conosciuto con il nome di Cedressa.
Non essendo più utilizzato dall'industria dolciaria  nella preparazione dei canditi, si profila, per questo bellissimo agrume, il pericolo dell'estinzione.
A.T.

Commenti

  1. Mi chiamo Jeremies è sono spagnolo di Valencia.
    Lavoro in una fondazione di agrumi è abbiamo 16 varietà di cedri. Forse abbiamo il vozza vozza ma non con questo nome. Mi piacerebbe vedere qualche foto originale di questa varietà per sapere se si assomiglia a qualcuna delle nostrre.
    Gazie mille.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le "Grandes Heures" d’Anna di Bretagna

LABORART, Corso di Acquerello Botanico al Monastero di S. Cecilia, in Trastevere.