Le Rose di Raoul Dufy

Era un ragazzo povero costretto a lavorare per vivere, ma dotato di grande talento. Oggi Raoul Dufy è considerato un artista tra i più originali e versatili del XX secolo.
Nato a Le Havre nel 1877, studente lavoratore dall'età di quattordici anni, dopo aver frequentato l'Ecole de Beaux-Arts della sua città natale, nel 1901 riesce a recarsi a Parigi grazie ad una modesta borsa di studio e lì, sotto la guida del Maestro P. Bonnat, si dedica alla pittura impressionista. Venuto a contatto con il colorismo di Matisse, Raoul Dufy ne rimane folgorato, divenendo uno dei più brillanti pittori del movimento Fauvista.



Raoul Dufy, "Trente Ans ou la Vie en Rose"

Oltre al forte senso del colore che lo porta a prediligere tinte squillanti, Dufy trova nell'eleganza dei grafismi, sovrapposti alle macchie cromatiche, la cifra caratteristica della sua arte. Linee e colori interagiscono sulla tela, traendo forza le une dagli altri, realizzando una sintesi ricca di gioiosa vitalità, leggerezza e dinamismo.


Raoul Dufy, "House and Garden", 1915

Tra le molte specie di fiori dipinte da Dufy, spiccano per bellezza le Rose, talvolta solitarie, più spesso composte in mazzi variopinti e vibranti di vita.

Raoul Dufy

Raoul Dufy, "Roses dans un Vase", 1941

Raoul Dufy

Sperimentando tecniche e materiali alla ricerca di soluzioni innovative anche nell'ambito della scenografia e delle arti decorative, Dufy crea disegni di stoffe e arazzi dove ricorre il motivo della Rosa, sovente in forma seriale.
AuT



Raoul Dufy, "Roses", stampa su cotone, 1929

Bibliografia:
-P. Courthion, R. Dufy, Ginevra 1951
-J. Lassaigne, Dufy, Ginevra, 1954
-Raoul Dufy, Maximilien Gauthier, Ed. Flammarion, 1966
-Dufy, A. Werner, Ars Mundi, 1990
-Les couleurs du bonheur, Rudy Ricciotti, Ed. Silvana, 2017

Commenti

Post popolari in questo blog

Le "Grandes Heures" d’Anna di Bretagna

Il Cedro 'Vozza Vozza' dell'Orto Pisano

LABORART, Corso di Acquerello Botanico al Monastero di S. Cecilia, in Trastevere.