"Fiori, Frutti, Kosmos"

Nella quiete degli spazi monastici della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere si è inaugurato lo scorso 15 settembre il Corso di Pittura Botanica "Fiori, Frutti, Kosmos", dedicato alle piante bibliche coltivate nel chiostro medievale del Monastero. 





Primo tema del Corso è stato il Ficus carica L., pianta ricca di significati simbolici e dotata di straordinaria bellezza. 
Fonte perenne d'ispirazione per gli artisti, il Fico rimanda allo scritto veterotestamentario della Genesi, in cui i nostri comuni antenati, Adamo ed Eva, si cibarono dell'albero del bene e del male...



Albero di Fico dalla "Casa del Frutteto",  Pompei, I sec. dC.

"Il Peccato Originale". Lorenzo Maitani, inizi del XIV secolo.

Osservate con viva attenzione, le belle foglie palmate del Fico, insieme con i siconi verdi o bruni, sono diventate un formidabile soggetto su cui esercitare la mente e la mano, immersi in un'atmosfera di grande concentrazione ed entusiasmo.
Arrivederci alla seconda lezione del 22 settembre, dedicata ancora a questo affascinante tema!






Ricordiamo le lezioni di spiritualità che verranno tenute nel mese di novembre da Mons. Crispino Valenziano, per coloro che desiderino approfondire la conoscenza delle piante bibliche anche nei loro molteplici significati simbolici.


Ficus carica 'dall'Osso'. Pomona Italiana. Giorgio Gallesio (1817-1839)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le "Grandes Heures" d’Anna di Bretagna

Il Cedro 'Vozza Vozza' dell'Orto Pisano

LABORART, Corso di Acquerello Botanico al Monastero di S. Cecilia, in Trastevere.